martedì 23 luglio 2024

Civita di Bagnoregio

 

Civita di Bagnoregio


IL borgo di Bagnoregio è in provincia di Viterbo, nel Lazio settentrionale al centro della valle dei Calanchi, questo territorio è meglio conosciuto con il nome di Tuscia, il paese è rimasto pressoché invariato dall'età del medioevo.

un paese che contiene 2500 anni di storia fu fondata dagli etruschi con varie dominazioni, si forma nel medioevo, il Rinascimento la rende ricca. Queste dominazioni l'hanno resa affascinante e suggestiva.

Un tempo il centro era più grande ma varie frane e terremoto lo hanno ridotto, c'erano anche 5 porte di cui ne è rimasta una sola Porta Santa Maria detta anche "della Cava alla fine di un ponte, l'unico punto di accesso, il ponte può essere attraversato solo a piedi.

Troviamo la grotta di San Bonaventura, una tomba etrusca nella quale si dice che San Francesco fece un miracolo al piccolo Giovanni  Fidanza che diventò dottore della Chiesa.

Il Bucaione è un tunnel molto profondo per raggiungerlo bisogna attraversare il paese e scendere a valle fu costruito lo scorso secolo ed era un antico acquedotto romano che venne allargato per far passare i carri, e durante la seconda guerra mondiale fu un riparo e nascondiglio.

Bellissimo borgo in cui si può visitare il centro medioevale, attraversare il ponte lungo 300 metri, da cui si possono fare delle fotografie spettacolari, passeggiare tra le antiche piazze, in particolare la piazza sant'Agostino dove si trova la chiesa dell'Annuziata e il monumento dedicato a San Bonaventura e visitare la valle dei Calanchi. La chiesa più caratteristica è in piazza San Donato, l'edificio più importante che risale alla fine dell'Impero Romano, ha un imponente campanile e tesori di arte sacra, per esempio un crocifisso di legno del '400. Altre attrazioni sono il museo geologico e delle frane e la casa dove è nato San Bonaventura.

Non ci sono periodi adatti per visitare il borgo ma la prima domenica di giugno e la seconda di settembre si svolge il Palio della Tonna un revival storico delle giostre medievali i cui protagonisti non sono i cavalli ma asini.

Mentre tra luglio e agosto possiamo vedere la manifestazione Civit'arte, un festival che dura un mese dedicato all'arte soprattutto musica e teatro ma anche il Tuscia jazz festival con concerti e jam session di musica.

A Natale possiamo assistere al presepe vivente che ci farà emozionare.

Civita la frazione collinare del borgo di Bagnoregio è definita "città che muore" perché il terreno su cui è stata costruita sta piano piano digradando verso valle.